La melatonina è una sostanza molto utile per prevenire e curare alcuni tumori. Ecco le parole degli esperti e in quali alimenti trovarla!
Il Dott. Mariano Bizzarri ha rivelato l’importanza della melatonina nella prevenzione e nella cura dei tumori. Si tratta di una sostanza in grado di far morire le cellule tumorali ed è presente in molti alimenti. Circa l’80% dei principi attivi dei medicinali per curare queste malattie deriva dalle piante e dai cibi. Ecco allora che la prevenzione potrebbe essere fatta anche attraverso una corretta alimentazione.
Lo studio in merito è stato condotto presso il laboratorio di Systems Biology, cioè di Biologia dei Sistemi complessi, dell’Università La Sapienza di Roma. In seguito è stato pubblicato su varie riviste scientifiche. Scopriamo insieme meglio di cosa stiamo parlando!
La melatonina ha benefici per la cura e la prevenzione dei tumori!
È stato scoperto che questa sostanza è in grado di distruggere le cellule tumorali, facendole “suicidare” da sole. Intervenendo su diversi percorsi della cellula. In particolare lo studio è stato condotto sul cancro al colon e alla mammella.
Associando questa sostanza alle cure classiche, come la chemioterapia o ad altre sostanza naturali, come la vitamina D, il tumore è in grado di ridursi notevolmente. Infatti le cellule tumorali spariscono fino all’80/90% circa.
Si tratta di una sostanza che non ha effetti collaterali sull’organismo ed è facilmente reperibile in alcuni alimenti. Allora ci sorge spontaneo chiederci: quali sono i cibi che contengono la melatonina? Il tè verde, la salvia, la menta, il timo e la verbena sono molto ricchi. Gli esperti consigliano infatti di fare delle tisane calde o degli infusi a base di queste erbe.
Il nostro organismo è in grado di produrne in quantità maggiore in stato di rilassamento e di riposo. Quindi rilassandoci possiamo trarre vantaggio dalla produzione di questa sostanza.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/bevande-t%C3%A8-prima-colazione-caffeina-1869716/
Riproduzione riservata © 2024 - NB